Il Lucerna ha trovato il successore di Carlos Bernegger, esonerato dopo i soli cinque punti nelle prime 11 partite della Super League elvetica (clicca per l’ultimo riepilogo). Il tecnico di origini argentine (di fatto alla prima esperienza in un club professionistico dopo diversi anni da tecnico delle giovanili di Grasshoppers e Basilea) viene sostituito da un profilo sicuramente più celebre e celebrato, il tedesco Markus Babbel ora 42enne.
51 presenze nella nazionale tedesca (campione d’Europa nel 1996), nato e cresciuto nel Bayern Monaco, giocò anche nel Liverpool (vinse una Coppa Uefa nel 2001) per poi concludere la carriera nello Stoccarda da cui iniziò quella da allenatore prima come vice di Armin Veh poi in prima persona per più di un anno. Babbel cerca il rilancio dopo le ultime esperienze piuttosto negative tra Hertha Berlino e Hoffenheim.
Impresa ostica quella dell’ex difensore, il Lucerna è in fondo alla classifica e non ha ancora vinto una partita in campionato pur avendo discreti elementi in rosa (il cileno Rabello, il paraguaiano Lezcano, l’esterno austriaco Jantschner e la punta Marco Schneuwly). Scelta comunque interessante per il club biancoblu, il cui direttore sportivo da questa stagione è la leggenda svizzera Alexander Frei (vedi foto tratta da facebook.com/fcluzern).
L'articolo Svizzera, Markus Babbel nuovo allenatore del Lucerna sembra essere il primo su Tuttocalcioestero.